Entroterra

Riccione non è solo mare, spiagge, shopping e locali notturni ma è una porta sulla storia, sulla cultura, sulla natura e i percorsi enogastronomici dell'entroterra romagnolo, in direzione Montefeltro e Valmarecchia. I dintorni di Riccione e l'entroterra riminese più in generale, sono composti da una corona di colline che attraversa la caratteristica e rocciosa Valmarecchia fino alla più dolce e lussureggiante Valconca verso sud, in un territorio che arriva al confine della regione Marche... un’area ricca di fascino storicamente nota come Signoria dei Malatesta. Questo territorio ricco di fascino e storia propone ai suoi avventori tanti piccoli borghi e comuni dalla bellezza unica:

Mondaino
È un piccolo paese e borgo medievale arroccato sulle colline della Valconca, nelle immediate vicinanze del confine con le Marche. Tra gli edifici da visitare vi segnaliamo la Rocca Malatestiana e l’adiacente Piazza Maggiore.

Montefiore Conca
Il paese è la capitale medievale della Valconca ed uno dei borghi malatestiani arrivato quasi integro ai giorni nostri e di maggior fascino, tanto da essere stato collocato tra i borghi più belli d’Italia.

Montegridolfo
Si tratta di un piccolo borgo al confine tra Romagna e Marche, ovvero tra gli antichi territori dei Malatesta e dei Montefeltro.

Montescudo
Nel riminese, questo comune di Montescudo conserva tante tracce della dominazione malatestiana, come ad esempio la massiccia cinta muraria e la torre civica del 1300.

Poggio Berni
Anche questo antico borgo della Valmarecchia, le cui origini risalgono addirittura all'età del bronzo e che ha conosciuto splendore nel Rinascimento.

Sant'Arcangelo di Romagna
Storico borgo rinascimentale e tuttora frizzante centro culturale, la cittadina di Sant'Arcangelo è una tappa quasi obbligatoria per chi passa dalla Romagna.

Montebello e il suo castello
Il paese con il suo castello offre il teatro perfetto alla leggenda di Azzurrina, oltre ad una veduta mozzafiato sulla Valmarecchia.

Verucchio
Il paese con il suo borgo medievale si trova nel cuore della Valmarecchia, offre ai suo visitatori uno spettacolare panorama, abbracciando litorale romagnolo e appennini.

Non lontano da Riccione è possibile visitare anche:

Urbino
Città marchigiana fra le capitali del Rinascimento e dell'arte internazionale, dista solo un'ora di macchina da Riccione e qui è possibile visitare il Palazzo Ducale, la casa natale di Raffaello e numerosi altri edifici di grande valore artistico-culturale.

Gradara
La sua famosa rocca, che domina su un'altura il litorale romagnolo, è un vero gioiello di architettura medievale, oltre al fatto che custodisce la storia dell'amore dantesco tra Paolo e Francesca.

San Leo
È un celebre borgo medievale, la cui fortezza è costruita su uno sperone di roccia con un unica via di accesso e che fu prigione di un famoso e controverso personaggio storico, il Conte di Cagliostro.

Repubblica di San Marino
Arroccata sul Monte Titano e incastonata in un territorio tra Romagna e Marche, offre ai suoi visitatori il percorso che unisce le Tre Torri. Dalla sua sommità si ammira uno scenario mozzafiato e ogni giorno è metà di centinaia di turisti.
Si organizzano su richiesta, per singoli e/o gruppi, escursioni in giornata nelle seguenti località
  • Cure inalatorie, sordità rinogena e bagni dermatologici (specifiche per bambini)
  • Repubblica di San Marino
  • Roma (1 o due giorni)
  • Venezia
  • Firenze
  • E tante altre
Contattaci


per conoscere costi e modalità.
3 buoni motivi
per cui sceglierci
le migliori offerte
per le tue vacanze
Offerte
Last Minute
Iscriviti
alla newsletter
Ultime News
Urban Landscape - La mostra a Riccione di Davide Frisoni
Leggi
Vedi tutti
Ultime News
Hotel Mignon - il tuo Family Hotel a Riccione
Leggi
Vedi tutti